Note biografiche di Ivano Mugnaini

mugnainiIvano Mugnaini, laureato in Lettere Moderne all’Università di Pisa, è autore di narrativa, romanzi e racconti, poesia e saggistica.

E’ autore di testi di prosa e poesia e di recensioni per alcune riviste nazionali e straniere, tra cui “Nuova Prosa”, “Gradiva”, “La Mosca di Milano”, “Il Grandevetro”, “Italian Poetry Review”, “L’ Immaginazione”. Pubblica note di lettura anche su riviste diffuse tramite Internet.
Cura il blog letterario “DEDALUS: corsi, concorsi, testi e contesti di volo letterario”, http://www.ivanomugnainidedalus.wordpress.com , in cui pubblica, con un commento introduttivo, liriche e prose di alcune delle voci più significative del panorama letterario contemporaneo.
Ha presentato suoi testi, prose e liriche, all’interno di manifestazioni e rassegne artistico-letterarie nazionali tra cui “Versinguerra” e “Bunker Poetico” , brani letterari abbinati ad opere artistiche all’interno della Biennale d’Arte di Venezia.

E’ autore di racconti premiati o segnalati in concorsi letterari, tra cui: Premio “Nuove Lettere”, “Fiur’lini” (L’Aia, Olanda), “Teramo”, “Eraldo Miscia – Città di Lanciano”, “Premio Loria” ed altri.

Il suo racconto lungo dal titolo Desaparecidos è stato pubblicato da Marsilio, e il racconto Un’alba da Marcos Y Marcos.

Ha pubblicato la raccolta di racconti LA CASA GIALLA, i romanzi IL MIELE DEI SERVI e LIMBO MINORE (Piero Manni, Lecce) e il libro di racconti L’ALGEBRA DELLA VITA (Greco & Greco, Milano, 2011).

Dirige, assieme a Mauro Ferrari, la collana di narrativa “AltreScritture” di puntoacapo editrice.

È autore di liriche e raccolte di poesie premiate o segnalate in concorsi letterari nazionali, tra cui: Premio “Eugenio Montale” Sez. Inediti Italiani , “Leopardi”, “Lerici-Pea”, “Camaiore” Sez. opere prime, ed altri.

Ha pubblicato la silloge dal titolo CONTROTEMPO e le raccolte INADEGUATO ALL’ETERNO Felici editore, Pisa, 2008, e Il TEMPO SALVATO, Blu di Prussia , Piacenza, 2010.

Tra i critici ed autori che hanno presieduto giurie in cui sono stati premiati i suoi testi, si sono occupati della sua attività letteraria o hanno scritto note o commenti sui suoi lavori, ricordiamo:

Andrea Camilleri, Ferdinando Camon, Vincenzo Consolo, Michele Dell’Aquila, Luigi Fontanella, Luigi Grazioli, Gina Lagorio, Paolo Maurensig, Raffaele Nigro, Elio Pecora, Giorgio Saviane, ed altri.

Annunci

fanzine on line per la diffusione della buona poesia

Tagged with: ,
Pubblicato su Autori, Biografie, Mugnaini Ivano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: