Note biografiche di Massimiliano Damaggio

   

damaggioMassimiliano Damaggio.

Sono nato nel ’69. Attualmente vivo ad Atene. Mi occupo di poesia e di traduzioni.

Ho cominciato a scrivere poesia verso l’86. Fino all’inizio degli anni ’90 ho scritto molto, e buttato via tutto. La strada verso una mia propria voce riconoscibile è stata faticosa. Per arrivarci, ho dovuto leggere quantità impressionanti di autori i più diversi fra loro. Anche in quelli che non mi piacciono ho trovato qualcosa di utile per la costruzione di me stesso come poeta. Quelli cui mi sento di dovere molto sono però i seguenti quattro: Drummond de Andrade, Cendrars, Majakovskij e Parra.

Nel ’93 avevo raggiunto una mia fisionomia artistica, il cui primo risultato tangibile è stato Neon. Con quella poesia, partecipai alla selezione della città di Milano per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo in programma a Lisbona nel ’94. Faceva parte della giuria Giancarlo Majorino, che mi selezionò. Dal ’94 al ’99, grazie a Majorino, ho quindi partecipato alla Biennale di Lisbona e a diverse manifestazioni poetiche con letture pubbliche: 1996, Piccolo Teatro di Milano; 1998, Il Mondo della Poesia Giovanile; 1999, Da Vicino Nessuno è Normale e qualcos’altro prima e dopo di cui ho perso ogni traccia. Nel 1998 sono stato invitato dall’organizzazione della succitata Biennale a 6 Workshops per Sarajevo, manifestazione artistica tenutasi nella capitale bosniaca; tutor Giulio Mozzi. Nel 1999 ho ri-partecipato alla Biennale, a Roma. Poi ho smesso di prendere parte a qualsiasi tipo di manifestazione. È subentrato anche un profondo scetticismo sull’utilità o meno di fare poesia. Ho quasi smesso di scrivere per circa dieci anni. Sono andato via.

   

PUBBLICAZIONI 

POESIA COME PIETRA, prefazione Carlo Bordini, Edizioni Ensemble, 2012

L’ILLUSIONE DEL BIPEDE, Clepsydra Edizioni, 2012. eBOOK

http://clepsydraedizioni.wordpress.com/2012/12/12/massimiliano-damaggio-lillusione-del-bipede/

  

LINK

Italia

Poesia odierna, Vico Acitillo 124
Neon, Sagarana
Gente che beve il caffè davanti al mare, La poesia che serve
Poesia odierna, La poesia che serve
Varie poesie, La poesia e lo spirito
Varie poesie, Transito senza catene
Varie poesie, Poeme sur le web
Varie poesie, Poiein.it
Varie poesie, Il monte analogo (cartaceo)

Estero

Grecia
Varie poesie, 24  Grammata
Varie poesie, Poiein
Πορτέτο μιας πόλης/Ritratto di città, Poiein
Προσευχή/Preghiera, Yorgos Michos
Προσευχή/Preghiera, Animusanimus
Δυο ποιήματα / Due poesie, Logotechnikò KafenìoCipro
Varie poesie, Logos kai techni, Cipro

Francia
Retour à Athènes/Ritorno ad Atene, Dormira Jamais
Portait de ville / Ritratto di città, Dormira Jamais

   
http://www.massimilianodamaggio.com/

fanzine on line per la diffusione della buona poesia

Tagged with: ,
Pubblicato su Autori, Biografie, Damaggio Massimilano

Rispondi

